Il 11 marzo 2024 si è tenuta la 96ª edizione degli Oscar che ha visto protagonista Oppenheimer, con 7 statuette vinte, compresi i premi per il miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior attore protagonista, sfiorando così l’ingresso nei Big 5 del cinema. Non tutti sanno che anche il cinema ha i suoi Big Five.
Sono 5 i premi Oscar considerati BIG:
- Miglior Film
- Miglior Regia
- Miglior Attore protagonista
- Miglior Attrice protagonista
- Miglior Sceneggiatura
Ad oggi sono solo tre i film che sono riusciti ad aggiudicarsi tutti e cinque i premi: Accadde una notte (1934), Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e il Silenzio degli innocenti (1991).
A rendere ancora più difficile questa combinazione magica è il premio destinato agli attori: in pochissimi pellicole, infatti, vengono premiati attore e attrice protagonista. Questo è proprio il caso de Il silenzio degli innocenti con Jodie Foster e Anthony Hopkins. Proprio quest’ultimo è protagonista di un altro record: il suo personaggio, Hannibal Lecter, è in scena per soli 15 minuti in tutta la durata del film. Tanto gli è bastato per creare uno dei migliori villain di sempre.
Trailer: Accadde una notte 1934
Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)
Trailer: Silenzio degli innocenti (1991)
Vuoi girare un video, un videoclip, un cortometraggio?
Contattaci e raccontaci il tuo progetto