Come crescere su Instagram: 8 Tattiche per sfruttare l’Algoritmo e Aumentare l’Engagement

L’engagement su Instagram determina il successo di marchi e creatori di contenuti, pertanto comprendere e influenzare l’algoritmo della piattaforma è diventato fondamentale.
Con oltre un miliardo di utenti attivi, Instagram si è confermato a inizio anno uno dei social media più amati: al primo posto tra le piattaforme social preferite nella classifica globale e al secondo posto, dopo WhatsApp, in quella italiana (fonte: WeAreSocial), ed è quindi un canale fondamentale per far crescere la propria attività.
In questo articolo, ti sveliamo 8 consigli per aumentare l’engagement del tuo profilo Instagram, ottimizzando la tua strategia in linea con l’algoritmo della piattaforma aggiornato al 2024.
Indice
- Pubblica Contenuti di Alta Qualità e In Modo Costante
- Incoraggia l’Interazione nei Tuoi Post
- Sfrutta le Funzionalità Stories e Reels
- Usa Hashtag Rilevanti e Localizzazione
- Scrivi una Bio Efficace
- Commenta altre Pagine in Target
- Sfrutta le Tendenze
- Analizza i Tuoi Dati e Adatta la Strategia
- Quando affidarsi a dei professionisti?
Come funziona l’algoritmo Instagram
L’algoritmo di Instagram, costantemente oggetto di discussione e analisi, gioca un ruolo decisivo nel determinare quali contenuti saranno mostrati agli utenti, influenzando significativamente l’engagement su questa piattaforma. Basato su una serie di fattori quali l’interesse, le relazioni e i contenuti recenti, l’algoritmo mira a personalizzare il feed di ciascun utente, mostrando i post ritenuti più rilevanti per le loro interazioni passate e i loro gusti.
Engagement Instagram: cos’è?
L’engagement su Instagram è una metrica degli Insights che misura e valuta quanto un contenuto sia coinvolgente e interessante per il pubblico; esso comprende like, commenti, condivisioni e visualizzazioni.
Incrementare l’engagement significa aumentare la visibilità e l’interazione degli utenti con i contenuti pubblicati. Comprendere e adottare strategie mirate per massimizzare l’interazione è diventato un obiettivo ambito da chi vuole crescere su questa piattaforma.
1. Pubblica Contenuti di Alta Qualità e In Modo Costante
L’algoritmo di Instagram premia i contenuti visivamente accattivanti e di alta qualità: fotografie nitide, video e reels ben montati, e grafiche originali; sono anche questi alcuni dei servizi che trovi da BigFive. Non bisogna dimenticare di essere costanti; pubblicare regolarmente mantiene il tuo pubblico impegnato e informa l’algoritmo che sei un utente attivo, aumentando la visibilità dei tuoi post.
2. Incoraggia l’Interazione nei Tuoi Post
Se vuoi raggiungere più utenti e incrementare le interazioni devi stimolare queste azioni invitando alla conversazione tramite domande, link in bio (che puoi creare con Canva) o call-to-action (CTA) nelle tue caption. L’algoritmo favorisce i post che generano interazione, soprattutto nei primi momenti dalla pubblicazione. Rispondere ai commenti e interagire con i tuoi follower può aiutare ad aumentare l’engagement.
3. Sfrutta le Funzionalità Stories e Reels
L’algoritmo Instagram è soggetto a continui aggiornamenti e aggiunte, come le funzionalità presenti nella piattaforma. Le Stories e i Reels sono diventati strumenti potentissimi per raggiungere un pubblico più ampio e incrementare facilmente l’engagement. L’algoritmo promuove le pubblicazioni che utilizzano le nuove funzionalità della piattaforma, così come i widget, quindi valuta e sperimenta anche questi formati nella tua strategia.
4. Usa Hashtag Rilevanti e Localizzazione
Gli hashtag sono un potente strumento per aumentare la visibilità dei tuoi post. Anche se hanno meno peso rispetto a qualche anno fa, è buona pratica utilizzare hashtag rilevanti, mixando quelli generali con altri specifici per la tua nicchia di mercato. Aggiungere la localizzazione ai tuoi post può anche aiutare a raggiungere un pubblico locale interessato. Entrambi sono fattori che l’algoritmo considera per aumentare la tua reach.
5. Scrivi una Bio Efficace
La bio di Instagram è spesso considerata di secondaria importanza, tuttavia, la cura di alcuni dettagli in questa sezione offre la possibilità di cogliere immediatamente l’attenzione dell’utente fornendogli i dati principali della nostra attività.
Comunica chi sei, cosa fai: la bio deve essere incisiva, riflettere la tua personalità o il tuo brand; usa parole chiave rilevanti per il tuo settore includi una chiara call-to-action (CTA). Ricorda di aggiungere un link al tuo sito web o pagina importante: è l’unico cliccabile sulla tua pagina, sfruttalo al meglio! Questo aiuta l’algoritmo di Instagram a comprendere meglio il contesto del tuo profilo e anche più facile per gli utenti trovare e connettersi con te.
6. Commenta altre Pagine in Target
Una strategia efficace per incrementare la visibilità e l’engagement Instagram è quella di interagire attivamente con altre pagine che attraggono il tuo pubblico target. Commentare post di pagine correlate al tuo settore, seguite dai tuoi potenziali clienti o pubblico in target, non solo mostra il tuo interesse e supporto alla community, ma espone anche il tuo profilo a potenziali nuovi follower.
Il commento deve essere attinente al brand e affine ai suoi valori e ai tuoi. Approccia questa strategia con autenticità: cerca di instaurare connessioni reali e mostrare il tuo expertise o la tua unicità attraverso i tuoi commenti per stimolare curiosità e portare gli utenti a visitare il tuo profilo.
7. Sfrutta le Tendenze
Essere aggiornati e al passo con le tendenze può rendere virale un contenuto: accetta i cambiamenti e sperimenta. Sfrutta gli ultimi trend a favore del tuo brand: che si tratti di hashtag popolari, challenge, filtri, o stili di contenuto. Seleziona quelli in linea con la tua attività e crea comunque materiali utili per l’utente, in modo da raggiungere un pubblico più vasto, magari nuovi target audience e sviluppare interesse e coinvolgimento.
Con il corretto allenamento e le giuste abilità, puoi arrivare fino alla pubblicazione di contenuti accattivanti di real-time marketing, per attirare nuovi followers e incrementare l’engagement.
8. Analizza i Tuoi Dati e Adatta la Strategia
Infine, nella sezione Esplora e nella sezione Feed – ‘Suggeriti per te’ puoi avere un primo indizio riguardo all’efficienza del tuo profilo: Instagram “categorizza” il tuo profilo in base ai contenuti precedentemente visti, ne troverai altri simili che pensa siano affini ai tuoi interessi e al tuo settore di attività.
A seguire, l’uso di strumenti analitici forniti da Instagram può offrire approfondimenti preziosi sull’engagement del tuo profilo. Monitora le performances dei tuoi post, comprendi cosa funziona meglio e adatta di conseguenza la tua strategia di contenuto. L’algoritmo premia chi sa evolversi con la piattaforma, quindi rimanere informati e flessibili è la chiave di un maggiore successo.
Quando affidarsi a dei professionisti?
Sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio richiede dedizione, creatività e una comprensione delle dinamiche della piattaforma. Implementando questi consigli, puoi aumentare significativamente l’engagement del tuo profilo Instagram, costruendo una presenza online solida e influente.
Ricorda, ogni sezione di Instagram usa il proprio algoritmo, che si adatta al modo in cui viene usato dagli utenti. Valuta perciò l’opzione di affidarti a dei professionisti: la nostra agenzia di comunicazione è in grado di creare piani editoriali e strategie social in grado di far crescere la tua attività alimentando la generazione di contatti e le vendite.
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