Cromorama di Riccardo Falcinelli: un viaggio tra i colori che hanno cambiato il nostro sguardo

Fotografia,OK si stampi,

IMG20230404222107

Cromorama di Riccardo Falcinelli: un libro fondamentale per capire il potere dei colori e il loro funzionamento

Se sei un amante dell’arte e della grafica, non puoi perderti Cromorama di Riccardo Falcinelli (Einaudi). Questo libro non è solo un saggio sulla storia dei colori, ma è anche un viaggio attraverso la cultura e la società umana, che mostra come il nostro modo di vedere il mondo sia cambiato nel corso dei secoli grazie alla scoperta e all’utilizzo dei colori.

IMG20230404222532

Falcinelli in un’intervista ha detto «Tutti i libri che parlano del colore sono libri di storia dell’arte. E mi sono detto: “io voglio scrivere un libro che spieghi come funziona il colore mettendo insieme le grandi opere d’arte e le cose banali che abbiamo intorno tutti i giorni”»

L’autore ci porta in un mondo di immagini e di sensazioni, attraverso la storia dell’arte e della cultura visiva. Con una scrittura pulita e coinvolgente, l’autore ci spiega come i colori influenzino il nostro modo di percepire la realtà, come sono stati utilizzati nei secoli e come influenzino la nostra emotività e la nostra comunicazione.

Se hai letto il suo libro Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram (di cui puoi leggere qui la recensione), non puoi perderti Cromorama, perché non è solo un libro per gli appassionati di arte, ma è un testo che dovrebbe essere letto da chiunque lavori con le immagini, dal design alla pubblicità, dalla fotografia al marketing. Falcinelli, infatti, ci spiega come i colori siano essenziali per la comunicazione visiva, e come il loro utilizzo influenzi la percezione del messaggio che vogliamo trasmettere.

IMG20230404222515 1
IMG20230404222419
IMG20230404222440

Ma Cromorama è anche un libro per tutti coloro che vogliono capire meglio il mondo che li circonda. L’autore ci spiega come i colori siano stati utilizzati per scopi politici, religiosi e sociali, come siano stati associati a determinati simboli e come siano stati utilizzati per influenzare le masse.

Cromorama è un libro di storia, di cultura, di arte e di scienza. È un libro che ci insegna come i colori siano stati utilizzati per creare e trasmettere messaggi, per provocare emozioni e per comunicare idee.

Cromorama di Riccardo Falcinelli risponde a tante domande che probabilmente non ci siamo mai posti:

  • Perché il rosa è un colore “da femmine”?
  • Perché l’abito della madonna è blu?
  • Si può dipingere con pigmenti estratti da mummie imbalsamate?
IMG20230404221758

Cromorama, Come il colore ha cambiato il nostro sguardo di Riccardo Falcinelli è un libro fondamentale per tutti coloro che vogliono capire il potere dei colori e la loro influenza sulla nostra vita quotidiana. Leggendolo, avrai modo di scoprire come il nostro modo di vedere il mondo sia cambiato grazie alla scoperta e all’utilizzo dei colori, e come l’utilizzo dei colori possa influenzare la percezione del messaggio che vogliamo trasmettere.

Potete ascoltare Riccardo Falcinelli parlare di creatività in questa TEDx

Riccardo Falcinelli è un visual designer e insegna presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Ha pubblicato:

  • Fare i libri, Roma, minimum fax, 2011.
  • Guardare. Pensare. Progettare, Stampa alternativa & Graffiti, 2011.
  • Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network, Einaudi, 2014
  • Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017
  • Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, 2020

Vuoi sapere come possiamo utilizzare i colori per migliorare le tue ads o il tuo brand?
Contattaci per un preventivo gratuito